Privacy Policy

L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.piacenzaordineavvocati.it

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Privacy Ue 2016/679 e della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali che si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Ordine, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.piacenzaordineavvocati.it  corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza              .
La presente informativa è resa solo per il sito dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine del sito dell’Ordine.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Lo scopo della presente informativa Privacy è fornire in maniera trasparente notizie sui dati raccolti dal suindicato sito e sulle relative modalità di utilizzo.

I dati personali dell’utente sono trattati dal Titolare e da Responsabili del trattamento appositamente nominati e istruiti dall’Ordine degli Avvocati di Piacenza in qualità di Titolare.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Piacenza , che ha sede presso (………)

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso sede della Società di gestione del Sito Visura S.p.A. con sede in Roma Lungotevere dei Mellini, 44 – 00193 e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali collaboratori, incaricati di occasionali operazioni di manutenzione adeguatamente formati nella tutela della riservatezza.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, pareri, richiesta di preventivi, contatti e simili) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (es. servizio di spedizione di materiale informativo o pubblicitario tramite Poste Italiane Spa).

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione       
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente             .

Questi dati vengono trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni e comunque non oltre il tempo necessario ad evadere le richieste presentate.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva   .
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito se predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES

In questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito           .
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del     sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

FACOLTATIVITÀ’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

MODALITÀ’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti             .
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR, i soggetti a cui sono  riconosciuti i seguenti diritti, in qualità di Interessato che potrà esercitare nei confronti dell’Ordine  degli Avvocati di Piacenza :

  1. Diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che la riguardano, e in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR ed in particolare a quelle relative alle finalità di trattamento, alle categorie di dati personali in question, ai destinatari, o categorie di destiantari a cui i dati personali sono stati, o saranno comunicati, al periodo di conservazione etc;
  2. diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali che la riguardano, nonché l’integrazione degli stessi laddove ritenuti incompleti sempre in relazione alle finalità del trattamento (art.16 del gdpr);
  3. diritto di cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”), laddove ricorra una delle fattispecie di cui all’Art. 17;
  4. diritto di limitazione del trattamento, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR;
  5. diritto di portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20;
  6. diritto di opposizione al trattamento ai sensi dell’art.21;
  7. diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, solamente per le finalità la cui base giuridica è il consenso (art.7);

Tale diritti possono essere esercitati mediante richiesta inviata, senza particolari formalità, .

Si ricorda, infine, che Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante della Protezione dei dati personali o ad altra Autorità di controllo ai sensi dell’art.13, par. 2, lett.d) del GDPR.

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia quindi , di controllare regolarmente la sezione: https://www.piacenzaordineavvocati.it/privacy-policy/