15 Novembre 2023
NB! – Si raccomanda il deposito di domanda di mediazione online
NNB! – In ogni caso, anche all’istanza analogica è necessario ALLEGARE SEMPRE MODULO PRIVACY
Guida essenziale per l’avvio delle procedure di mediazione presso
L’ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PIACENZA
- Le domande di mediazione analogiche devono essere depositate, utilizzando l’apposito modulo, trasmettendole esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: mediazione@ordineavvocatipc.it. Eventuali variazioni saranno tempestivamente indicate sul sito dell’Ordine.
- In caso di mancato consenso privacy, la domanda non potrà essere esaminata
- In caso di domanda incompleta, la stessa non potrà essere evasa.
- Non allegare documenti, se non strettamente indispensabili e assolutamente funzionali alla presentazione, posto che, in ogni caso, i documenti possono sempre essere esibiti dalle parti nel corso della mediazione anche se non prodotti: la mediazione non è una causa.
- Tutti gli allegati (inclusi il modulo della domanda e quello “privacy”) devono essere in formato .PDF, bianco e nero, NON a colori, con definizione non superiore a 300 DPI.
Analoghe modalità possono essere utilizzate per il deposito della dichiarazione di adesione.
- Nella domanda andrà indicato il valore della mediazione da calcolarsi secondo gli artt. 10 e ss. del codice di procedura civile. Si raccomanda quindi di indicare il valore come “indeterminabile” solo quando effettivamente tale.
- La data e l’orario del primo incontro vengono fissati dal mediatore e verranno successivamente comunicata alle parti.
- Agli incontri di mediazione le parti assistite dal proprio avvocato devono presentarsi personalmente. In caso di impedimento dell’avvocato, questi potrà farsi sostituire da un Collega a conoscenza del fascicolo e comunque dotato dei poteri per dichiarare la volontà di prosecuzione o meno nella procedura.
- All’atto del deposito della domanda di mediazione, la parte istante dovrà versare:
- a) le SPESE DI AVVIO+INDENNITA’ DI PRIMO INCONTRO stabilite dal Regolamento ( tabella delle indennità in vigore dal 15.11.2023 );
- b) le spese postali di invio della convocazione (verranno richieste al primo incontro di mediazione). Tale importo non va versato qualora la parte chiamata in mediazione sia fornita di pec e tale indirizzo sia specificato nella domanda;
La parte chiamata è tenuta a depositare, entro almeno sette giorni prima del primo incontro, MODULO DI ADESIONE e VERSAMENTO delle spese di adesione, secondo le modalità indicate nella modulistica
Le eventuali ulteriori spese di mediazione a carico delle parti, in caso di prosecuzione dopo il primo incontro, andranno versate prima della sessione successiva.
Download Documenti:
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Allegato indispensabile - Consenso Privacy
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Modulo istanza di mediazione
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TABELLA INDENNITA' DI MEDIAZIONE VOLONTARIA O DA CLAUSOLA
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TABELLA INDENNITA' DI MEDIAZIONE OBBLIGATORIE O DEMANDATE
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Modulo adesione (da compilare per ogni soggetto che intende aderire)
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Modulo mediazione congiunta
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Modulo ulteriori parti istanti (da utilizzare SOLO per Modulo istanza mediazione)
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Modulo ulteriori parti invitate (da utilizzare SOLO per Modulo istanza mediazione)
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Modulo esonero spese mediazione (da depositare contestualmente all' istanza di avvio o adesione)
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Scheda di valutazione da firmare e trasmettere alla Segreteria dell'Ordine
Modificato: 10 Aprile 2024