15 Novembre 2023
Guida essenziale per l’avvio delle procedure di mediazione presso
L’ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PIACENZA
- In caso di mancato consenso privacy, la domanda non potrà essere esaminata
- In caso di domanda incompleta, la stessa non potrà essere evasa.
- Non allegare documenti, se non strettamente indispensabili e assolutamente funzionali alla presentazione, posto che, in ogni caso, i documenti possono sempre essere esibiti dalle parti nel corso della mediazione anche se non prodotti: la mediazione non è una causa.
- Tutti gli allegati (inclusi il modulo della domanda e quello “privacy”) devono essere in formato .PDF, bianco e nero, NON a colori, con definizione non superiore a 300 DPI.
Analoghe modalità possono essere utilizzate per il deposito della dichiarazione di adesione.
- Nella domanda andrà indicato il valore della mediazione da calcolarsi secondo gli artt. 10 e ss. del codice di procedura civile. Si raccomanda quindi di indicare il valore come “indeterminabile” solo quando effettivamente tale.
- La data e l’orario del primo incontro vengono fissati dal mediatore e verranno successivamente comunicata alle parti.
- Agli incontri di mediazione le parti assistite dal proprio avvocato devono presentarsi personalmente. In caso di impedimento dell’avvocato, questi potrà farsi sostituire da un Collega a conoscenza del fascicolo e comunque dotato dei poteri per dichiarare la volontà di prosecuzione o meno nella procedura.
- SPESE della parte istante: All’atto del deposito della domanda di mediazione l’Organismo invierà una comunicazione in cui comunicherà la spesa da versare (SPESE DI AVVIO+INDENNITA’ DI PRIMO INCONTRO stabilite dal Regolamento tabella delle indennità in vigore dal 15.11.2023) ;
- b) le spese postali di invio della convocazione (verranno richieste al primo incontro di mediazione). Tale importo non va versato qualora la parte chiamata in mediazione sia fornita di pec e tale indirizzo sia specificato nella domanda;
La parte chiamata è tenuta a depositare, entro almeno sette giorni prima del primo incontro, ADESIONE e VERSAMENTO delle spese di adesione, secondo le modalità indicate
Le eventuali ulteriori spese di mediazione a carico delle parti, in caso di prosecuzione dopo il primo incontro, andranno versate prima della sessione successiva.
Download Documenti:
Modificato: 28 Marzo 2025