23 Maggio 2024
Si dà notizia di quanto concordato in data 23.5.2024 con l’UNEP di Piacenza e con il Presidente del nostro Tribunale, come da verbale che si allega.
In proposito si richiama anche il messaggio caricato sul sito in data 13.3.2024, in relazione alle notifiche a mani, che l’UNEP ha fatto sapere di poter eseguire solo nelle ipotesi di cui all’art. 143 cpc.
Allo stato, i depositi presso l’UNEP di Piacenza dovranno proseguire nei modi tradizionali, mediante presentazione di richieste cartacee e pagamenti nelle modalità ordinarie.
Stante la situazione, si è però ottenuto di avviare – immediatamente – una fase di sperimentazione di presentazione delle richieste all’UNEP per via telematica, limitatamente ad un ristretto numero di quattro avvocati, al fine di provare a circoscrivere le problematiche e favorirne la soluzione: il tutto nell’auspicio di poter quanto prima rendere generale per tutti il ricorso ai depositi tramite PCT anche con riguardo all’UNEP.
Allo stato, infatti, tranne alcune eccezionali ipotesi espressamente previste per legge, i depositi telematici presso l’UNEP non risultano ancora obbligatori.
Pertanto, in attesa di verificare gli esiti della sperimentazione appena avviata, si invitano i Colleghi a non depositare presso l’UNEP richieste telematiche, al di fuori di quelle espressamente previste dalla legge come obbligatorie.
Con la rinnovata convinzione che questa urgente e concentrata fase di sperimentazione possa portare a consentire a tutti l’utilizzo del mezzo telematico come strumento di semplificazione del lavoro.
Modificato: 23 Maggio 2024