30 Maggio 2025
Cari Colleghi,
è ben nota a tutti la grave situazione in cui versa l’Ufficio NEP e si ritiene dunque opportuno un aggiornamento sulla intensa interlocuzione col detto Ufficio.
Le continue segnalazioni (anche) del Consiglio dell’Ordine, hanno prodotto la recente applicazione presso l’Unep di Piacenza di un Funzionario di Parma, dott.ssa Gambardella.
Si tratta però di una soluzione temporanea che certo non risolve le drammatiche carenze di organico, rispetto alle quali non si prospettano soluzioni strutturali, quantomeno a breve e a medio periodo.
Permane a maggior ragione la necessità di implementare i servizi telematici dell’UNEP, cosa che, ovviamente, potrà contribuire a ridurre i disagi di accesso allo sportello ‘fisico’.
In questo senso il Funzionario F.F. dott.ssa Licciardello, ha espresso la propria disponibilità e l’Avvocatura dovrà a propria volta fattivamente collaborare.
Si è dunque valutata – col dichiarato scopo di alleggerire l’accesso allo sportello e di incentivare la fruizione dei servizi telematici – l’opportunità di procedere in due fasi, in corso di definizione con l’UNEP e previo ogni necessario confronto con il Presidente del Tribunale.
DA GIUGNO AD AGOSTO 2025, l’Unep manterrà:
– n. 3 giorni di sportello fisico: n. 2 giorni a ingresso libero e n. 1 solo su appuntamento che potrà essere prenotato tramite portale Fallco (seguirà comunicazione più specifica in tal senso);
– la ricezione telematica dei soli atti esenti per gli avvocati piacentini (nonché la ricezione telematica degli atti, anche non esenti, per gli avvocati di fuori Foro; ferma restando la possibilità, per i medesimi avvocati di fuori Foro, di trasmettere all’Unep gli atti da notificare a mezzo del servizio postale);
– la ricezione telematica delle istanze 492-bis cpc anche non esenti;
– (NEL MESE DI AGOSTO): lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 10:30, la ricezione (cartacea e telematica, come sopra descritte) solo degli atti che scadono nello stesso periodo;
– (ultimi 3 gg lavorativi del mese): la ricezione (cartacea e telematica, come sopra descritte), sino alle ore 10:00, solo degli atti in scadenza.
DA SETTEMBRE 2025 e fino ad aggiornamento successivo, l’Unep:
– aumenterà i giorni di sportello su appuntamento, da n. 1 a 2: n. 1 giorno a ingresso libero e n. 2 solo su appuntamento, che potrà essere prenotato tramite portale Fallco (seguirà comunicazione più specifica in tal senso);
– aprirà alla ricezione telematica, anche per gli avvocati del Foro, quantomeno dei soli pignoramenti presso terzi ed immobiliari, anche non esenti, che prevedano unicamente notifiche a mezzo pec a tutti i loro destinatari: NO ATTI CHE PREVEDANO ANCHE SOLO UN DESTINATARIO SPROVVISTO DI PEC; NO PIGNORAMENTI MOBILIARI PRESSO IL DEBITORE;
– manterrà la ricezione telematica degli atti esenti per tutti gli avvocati (nonché la ricezione telematica di tutti gli atti, anche non esenti, per gli avvocati di fuori Foro; ferma restando la possibilità, per i medesimi avvocati di fuori Foro, di trasmettere all’Unep gli atti da notificare a mezzo del servizio postale);
– manterrà la ricezione telematica delle istanze 492-bis cpc anche non esenti;
– (ultimi 3 gg lavorativi del mese): la ricezione in presenza (cartacea), sino alle ore 10:00, solo degli atti in scadenza.
Nel frattempo, sin da subito, il COA collaborerà con l’Unep:
– incentivando l’incremento delle abilitazioni e dell’effettivo ricorso alle notifiche in proprio da parte degli iscritti, cosa che si invita senz’altro a prendere in considerazione. Gli avvocati di questo Foro, che ad oggi risultano abilitati alle notifiche in proprio, sono circa la metà degli iscritti. E’ evidente che un aumento delle abilitazioni in tal senso, e dunque il maggiore ricorso degli utenti alle notifiche in proprio (peraltro in conformità allo spirito di cui alla recente riforma Cartabia), possa contribuire a ridurre le code allo sportello Unep;
– sperimentando le procedure, condivise con UNEP, per le modalità di notifica e dei relativi pagamenti, onde diffondere tempestivamente informazioni già testate;
– nominando un ‘referente UNEP’ del Consiglio dell’Ordine, nella persona del Consigliere avv. Daniele Albertazzi (che ringrazio per l’impegno e la disponibilità), a disposizione dell’Ufficio e di tutti gli iscritti per le eventuali criticità riscontrate nell’utilizzo degli strumenti telematici (informazioni che saranno utili anche al fine di redigere le linee guida di cui sopra);
– organizzando eventi di formazione e di confronto, con taglio estremamente pratico, dedicati alle notifiche in proprio ed alle notifiche telematiche, ai quali si raccomanda sin da ora di partecipare o di far partecipare chi, operativamente, si occupa delle incombenze.
Questo COA confida che la soluzione sopra prospettata potrà contribuire a ridurre il problema delle code allo sportello Unep e ad efficientare per quanto possibile i fondamentali servizi al cittadino erogati dall’Unep.
Per tale motivo, nonché in vista delle novità di prossima introduzione, nell’interesse comune si invitano gli iscritti a voler fornire la massima collaborazione all’iniziativa di cui sopra.
Seguiranno le ulteriori e più specifiche comunicazioni relative alle modalità ed agli orari di accesso allo sportello Unep.
Cordiali saluti.
Il Presidente dell’Ordine
Avv. Franco Livera
Modificato: 30 Maggio 2025