14 Marzo 2023

A seguito di incontri con le competenti Autorità romene, è stata definita una procedura che, alla luce dei regolamenti comunitari, assicurerà la corretta ed ordinata trattazione delle pratiche, migliorando il servizio offerto e velocizzando lo scambio di informazioni. Tutto questo risulta essere in linea con le previsioni del Regolamento n. 1784/2020, entrato in vigore l’1 luglio 2022, che ha rifuso il Reg. CE 1393/2007, il quale delinea forme di collaborazione tra Autorità competenti finalizzate all’assistenza nel reperimento di recapiti relativi a cittadini stranieri. L’art. 7 stabilisce infatti che, quando il recapito del notificando non è noto nell’altro Stato Membro, quest’ultimo deve prestare assistenza in almeno uno dei seguenti modi:
a) fornendo una lista di autorità designate alle quali gli organi mittenti possono rivolgere richieste sulla determinazione dei recapiti;
b) consentire alle persone di altri Stati Membri di presentare richieste di informazioni anche per via elettronica ai registri relativi al domicilio o ad altre banche dati pubblicamente accessibili;
c) fornire informazioni dettagliate attraverso il portale europeo della giustizia elettronica, ad oggi non ancora implementato.

Proprio in quest’ ottica abbiamo provveduto a concordare con il DEPABD (Dipartimento del Registro della Popolazione e la Gestione del Database) del Ministero degli Affari Interni romeno, competente a fornire dati anagrafici ed indirizzi su cittadini di nazionalità romena, una procedura che prenderà avvio in data 20 marzo 2023.

Al fine di garantire lo scambio di informazioni in totale sicurezza, il DEPABD ha dato piena disponibilità a ricevere direttamente le richieste al seguente indirizzo email: international.dgep@mai.gov.ro. Sarà necessario:

  • Veicolare le richieste solo ed esclusivamente tramite gli indirizzi PEC dei singoli Ordini degli Avvocati e dei Tribunali. Questa Ambasciata ha trasmesso la lista degli indirizzi PEC, pervenuta dal Ministero della Giustizia italiano, degli Uffici giudicanti di primo e secondo grado, degli Uffici requirenti di primo e secondo grado, dei Tribunali di sorveglianza, nonché dei Vostri Ordini;
  • Compilare il Modulo B estratto dell’allegato 1 del Regolamento (UE) 2020/1784, che si allega (andrà compilato solo il modulo in romeno; per comodità di allega altresì la versione in italiano);
  • Indicare: la qualifica dell’interessato, lo scopo della richiesta e l’autorità a cui i dati sono necessari. Dovrà essere correttamente indicato l’indirizzo email a cui le informazioni vanno inviate (indirizzo che dovrà essere incluso nella lista predisposta dall’Ambasciata d’Italia a Bucarest).

La lista di indirizzi dovrà essere aggiornata periodicamente e sarà cura della scrivente Ambasciata provvedere ad inviarla alle competenti Autorità romene. Aggiornamenti o elementi aggiuntivi (evitando i domini commerciali @gmail, @yahoo, ecc.) potranno essere inviati al seguente indirizzo: consolato.bucarest@esteri.it.

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Modificato: 14 Marzo 2023