10 Marzo 2023

In una recente circolare della Direzione GSIA, inviata in data 7.3.2023 agli Uffici giudiziari, si afferma che gli articoli 192 e 196 del DPR 115 del 2002 (TU spese di giustizia), come modificati dalla cd. “riforma Cartabia”, sono da applicarsi anche al settore penale e non solo a quello civile.

Per tale ragione, ora ed improvvisamente, anche le cancellerie penali hanno cessato di accettare le marche tradizionali per il pagamento dei diritti di copia, pretendendo che ogni versamento sia effettuato esclusivamente tramite PagoPA, previo conteggio delle copie “cartacee” da estrarre: il che richiede, quanto meno, un doppio accesso.

La repentinità della predetta circolare sta comportando evidenti disagi non solo nel nostro Foro, ma pure in tutti gli Uffici giudiziari, oltre che aggravio di spesa.

Posto che l’interpretazione estensiva (anche nei confronti del settore penale) offerta dalla DGSIA non è immune da criticità, sono stati presi immediati contatti con l’Avvocatura distrettuale per comprendere se e quali iniziative possano essere adottate.

Il Consiglio

Download Documenti:

Condividi:

Telegram Facebook

Modificato: 16 Marzo 2023