9 Giugno 2023

Così la DGSIA con nota m_dg.DOG07.07:06:2023.0021123U del 07.07.2023

Con riguardo alla facoltà di cui all’art. 460 lett. h ter) cpp, su ReGeWEB è stata inserita “la possibilità di produrre, in automatico, un bollettino di pagamento su piattaforma pagoPa, per consentire all’imputato condannato con decreto penale di pagare la somma di danaro relativa alla pena pecuniaria inflitta, diminuita di un quinto ai sensi dell’art. 460 c.p.p.

La riduzione di un quinto è operata in automatico dal sistema, ma rimane modificabile dagli utenti del Gip.

Nello specifico, dalla voce Richieste/provvsu ReGeWEB, si accede alla sezione Pagamenti online, dove, selezionando l’icona “€” è possibile generare il bollettino sopra descritto, e stamparlo per procedere alla sua notifica in una con il decreto penale.

Dalla sezione in parola, è stato reso altresì possibile consultare le informazioni relative allo stato di generazione del bollettino (che sarà conservato nel sistema), con possibilità di rigenerarlo nel caso di errore, nonché verificare la data dell’avvenuto pagamento, restituita in automatico dal sistema pagoPa.

La generazione dei bollettini richiede necessariamente che all’imputato condannato sia associato in ReGeWEB il codice fiscale.

Preme evidenziare che, per le attuali caratteristiche del servizio pagoPa invocato, il bollettino recherà l’indicazione di una data di scadenza del pagamento impostata di default a 30 gg. decorrenti dalla data della sua generazione.

Nelle more della modifica del servizio è pertanto necessario, successivamente all’operazione di stampa del bollettino, cancellare la data di scadenza indicata perché non conforme ai termini di legge.”

Condividi:

Telegram Facebook

Modificato: 25 Luglio 2023