28 Marzo 2020

Protocollo tra:  Tribunale per i minorenni dell’Emilia Romagna,  Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna, URCOFER, Ordine degli Avvocati di Bologna,  Camera Penale di Bologna avente ad oggetto l’espletamento con la modalita’  della videoconferenza delle convalide degli arresti e dei fermi, degli interrogatori di garanzia, nonchè delle udienze relative a procedimenti a carico di persone detenute, oppure sottoposte a misure cautelari  nell’ambito dei quali sia stata espressamente formulata la richiesta di procedere anche nel periodo di sospensione connesso all’emergenza epidemiologica in atto.

Nel pomeriggio di ieri è stato definito il protocollo in oggetto.

Richiamo la Vostra attenzione su alcuni punti:

1. a) il presente protocollo sarà operativo a decorrere dalla data del 2 aprile 2020 e sino alla data in cui potrà considerarsi conclusa l’emergenza (che sarà comunicata con successivo provvedimento);
  2. b) tutte le parti si sono impegnate alla concreta verifica del suo funzionamento, con facoltà di apportare eventuali modifiche che si rendessero necessarie;
  3. c) vengono indicati quali responsabili dell’attuazione e del monitoraggio del protocollo i Magrif dott.ssa Carmela Italiano (Tribunale) e dott. Emiliano Arcelli (Procura), l’avv. Mauro Cellarosi (Presidente URCOFER), l’avv. Elisabetta d’Errico e l’avv. Laura Becca (Consiglio dell’Ordine e Camera Penale), che hanno partecipato alla stesura del predetto Protocollo di Intesa;
  4. d) il Protocollo prevede la possibilità di tenere udienze “da remoto” con utilizzo della piattaforma TEAMS presso Uffici di Polizia Giudiziaria (Polizia di Stato, Carabinieri o altra Forza) relativamente a soggetti minorenni sottoposti a misure cautelari (convalida arresto o fermo, ovvero udienze relative a soggetti “cautelati”, evitando così il trasferimento a Bologna): è quindi necessario che tutti i Presidenti di COA verifichino l’esistenza o, in caso contrario, la celere attivazione della piattaforma TEAMS presso almeno un ufficio di PG in ciascun  Circondario (sul punto noi siamo operativi come dimostra il Protocollo locale firmato con Procura e Tribunale).
  5. e) Il Protocollo è stato trasmesso per opportuna conoscenza e per quanto di competenza al Ministero della Giustizia, al Consiglio Superiore della Magistratura, al Presidente della Corte di Appello, al Procuratore Generale e al Consiglio Giudiziario, al Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia – Settore Minorile, ai Prefetti dell’Emilia Romagna, al Provveditore Regionale dell’ Amministrazione Penitenziaria, al Direttore dell’Istituto Penitenziario Minorile di Bologna, ai Questori dell’Emilia Romagna, ai Comandanti Provinciali dei Carabinieri, ai Comandanti Provinciali della Guardia di Finanza, ai Comandi di polizia giudiziaria municipale presenti sul territorio dell’Emilia Romagna, all’USSM.

***************

Colgo l’occasione per informarVi che è in corso di stesura anche un protocollo per le udienze civili sempre davanti al Tribunale di Minori. In settimana dovrebbe essere redatta una prima stesura del Protocollo, poi da affinare e ultimare in video riunione già calendarizzata per venerdì prossimo.

Da ultimo – abbiate pazienza ma si tratta di attività urgenti e indispensabili per la prosecuzione della nostra attività professionale – ricordo che il periodo c.d. cuscinetto scadrà il 15 aprile.  Seguirà poi un diverso periodo  (16 aprile – 30 giugno) durante il quale i Capi degli Uffici potranno adottare misure organizzative relative alla trattazione degli affari giudiziari. In questo scenario dovremo operare perché l’attività processuale riprenda al massimo livello possibile e nel rigoroso rispetto delle precauzioni sanitarie: per fare ciò dovremmo essere pronti alla trattazione delle udienze con modalità da remoto (art. 83 comma 7 lett. f) e con modalità cartolare telematica (art. 83 comma 7 lett. h). Procediamo quindi all’attivazione della piattaforma MICROSOFT TEAMS (individuata insieme a SKYPE BUSINESS) dai provvedimenti del DGSIA.

Vi chiedo di scusare la mia insistenza e la mia ripetitività, ma se non vogliamo subire gli eventi dobbiamo cercare di governarli.

Buon lavoro, compatibilmente.

Giovanni Giuffrida