3 Aprile 2020

Vi comunico che con delibera del primo aprile scorso il Consiglio ha ridotto per quest’anno le quote di iscrizioni dei Colleghi Cassazionisti da 290,00 euro a 250,00 euro, quelle degli Avvocati da 240,00 euro a 200,00 euro e ha azzerato la quota dei praticanti (fissata negli anni passati a 50,00 euro).

La decisione è motivata dalle difficoltà che la nostra professione sta incontrando in questo periodo emergenziale e che prevedibilmente incontrerà nei prossimi tempi.

La riduzione potrà apparire agli occhi di tanti poca cosa ma mi preme evidenziare che questa decisione comporterà un mancato introito in contabilità di alcune decine di migliaia di euro, circostanza che implicherà – dovendo ogni gestione annuale tendere, per disposizione di legge, al pareggio di bilancio – il disinvestimento di alcune risorse a suo tempo prudenzialmente vincolate.

Se il dato quantitativo non sarà valutato quale gesto solidale Vi pregherei di considerarlo almeno quale segno di sensibilità verso le incognite che ci troveremo ad affrontare.

Aggiungo che il nostro Consiglio, oltre a garantire le attività e i servizi di sempre, non ometterà di valutare eventuali altre iniziative a sostegno della nostra professione anche con riferimento ai prossimi anni.

Per dovere di trasparenza mi preme precisare che – solo per quest’anno – l’emissione dei MAV di pagamento avverrà prima dell’assemblea di approvazione del bilancio; quest’ultima, originariamente fissata per i giorni 6 e 7 marzo, è stata rinviata al 22 e 23 maggio prossimi ma con la delibera sopra indicata è stata ulteriormente rinviata a data da destinarsi auspicabilmente prima della pausa estiva, compatibilmente con l’evolversi dell’attuale situazione.

Questa decisione è stata presa per consentirci di operare quanto più (e nei limiti del) possibile utilizzando la liquidità corrente, così evitando ulteriori disinvestimenti (rispetto a quelli già preventivati) che comporterebbero l’accollo di oneri bancari non trascurabili.

La modalità di versamento avverrà, come detto, tramite MAV che a breve la Banca di Piacenza emetterà su nostra richiesta; il termine indicato per il pagamento sarà il prossimo 31 maggio.

Spero di essere riuscito a spiegare le ragioni di quanto deciso e spero altresì che le stesse possano essere da Voi condivise; se così non fosse resto a Vostra disposizione per ogni chiarimento.

Grazie dell’attenzione, a presto.

 

Giovanni Giuffrida

Condividi:

Telegram Facebook

Modificato: 3 Aprile 2020