14 Marzo 2025
Lo sportello UEPE di prossimità, presso il Tribunale di Piacenza, è attivo il primo e terzo giovedì di ogni mese.
E’ prevista una fascia oraria dalle 9 alle 11,30 per gli utenti (su appuntamento) e dalle 11.30 alle 13,00 per gli avvocati.
In correlazione all’avvio dell’Ufficio, si allega pure il protocollo sottoscritto dal Tribunale, dalla Procura della Repubblica e da UEPE inerente per l’appunto la richiesta di pene sostitutive di pene detentive brevi e di sospensione del procedimento con messa alla prova.
Si precisa che il Consiglio di questo Ordine forense ha deliberato di non sottoscrivere tale protocollo, in considerazione del fatto che esso (rispetto alla bozza originaria) sopprime la previsione di un breve rinvio per consentire il compimento delle valutazioni e attività propedeutiche alla richiesta di sostituzione di pena, ove non possibile nell’immediatezza acquisire il consenso o il diniego della parte assistita (sul punto, peraltro, si osserva che la Corte di Legittimità si è pronunciata in senso del tutto coerente con la posizione del Consiglio – cfr sentenza n. 11980/2024).
In ogni caso, il Consiglio ha condiviso e valuta come una novità positiva e utile a tutti l’apertura del nuovo ufficio distaccato al servizio dei Colleghi.
Protocollo UEPE Reggio Emilia Tribunale Piacenza per Sportello
Verbale 25_3_2024 Uepe Tribunale Piacenza per Sportello e giorni con orari
Modificato: 14 Marzo 2025