Corso di formazione per l’avvocato del minore nel processo civile minorile 2022

i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna, Garante per l’infanzia e per l’adolescenza della Regione Emilia Romagna, Università di Bologna, Servizi Sociali.

Il corso si articolerà in nove incontri aventi ad oggetto temi di diritto minorile, sostanziale e processuale, oltre alle materie ausiliarie inclusa la deontologia dell’Avvocato nell’ambito del procedimento minorile.

Gli incontri saranno mediamente di quattro ore e prevedono l’intervento di Avvocati esperti in materia, Magistrati che ricoprono o hanno ricoperto funzioni presso il Tribunale per i Minorenni, operatori sociali, Giudici onorari, docenti universitari.

Il corso si terrà su piattaforma webinar GOTOWEBINAR ed il link di collegamento verrà comunicato agli iscritti a mezzo posta elettronica.

Il primo incontro è previsto per l’11 marzo 2022, per terminare nel mese di giugno p.v.

Il corso consentirà, ai soli Avvocati iscritti ad un Ordine del distretto, l’iscrizione in un elenco di difensori, che verrà inviato presso il Tribunale per i Minorenni a cura del Consiglio dell’Ordine di Bologna, a condizione che gli iscritti forniscano la prova di avervi interamente partecipato, senza avere mancato ingiustificatamente ad alcun incontro, e di avere sostenuto e superato la prova scritta finale a risposte multiple. In caso di impedimento assoluto a partecipare ad un incontro sarà necessario fornire adeguata giustificazione dello stesso; la valutazione sulla fondatezza dell’impedimento sarà rimessa alla valutazione del Consiglio dell’Ordine.

 

Ai fini della formazione continua, il corso non è inteso per moduli e la partecipazione allo stesso attribuirà pertanto n. 20 crediti formativi, di cui 2 in materia deontologica.

 

Al fine di curare nel modo migliore gli aspetti organizzativi, si invitano i Colleghi che intendono partecipare al Corso a compilare l’apposita domanda reperibile sul sito della Fondazione nella sezione “CORSI ISTITUZIONALI” al seguente link: https://www.fondazioneforensebolognese.it/files/sottosezioni_file/minori_civile_domanda_di_iscrizione.pdf e ad inviarla alla Segreteria della Fondazione Forense Bolognese, via email all’indirizzo fondazioneforensebo@libero.it.

L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 350,00 (iva inclusa), quale contributo alle spese di organizzazione. L’iscrizione si perfeziona solamente con il versamento del

contributo, che può essere versato tramite bonifico bancario.

 Il programma dettagliato con le date degli incontri è pubblicato sul sito della Fondazione Forense (nella sezione “corsi istituzionali”) e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevateomunque verranno tempestivamente comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Il Corso è destinato a tutti gli avvocati iscritti nel distretto.Le richieste di iscrizione pervenute da avvocati iscritti ad Albi fuori distretto saranno valutate di volta in volta e soltanto nell’ipotesi in cui vi siano ancora posti disponibili sulla piattaforma webinar.

Il Referente per il Consiglio dell’Ordine Avv. Stefania Tonini

Il Presidente Avv. Italia Elisabetta d’Errico

BANDO E PROGRAMMA

REGOLAMENTO

DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

la Fondazione Forense Bolognese

 

11

marzo 2022
14:00 | 18:00
Ente organizzatore:
Inizia il 11 Marzo
Termina il 13 Giugno